La-Strada-Giusta

La strada giusta

Nel mondo, tutte le persone sono orgogliose della propria nazione e proteggono il proprio patrimonio, la propria religione e le proprie tradizioni. Ci sono oltre 4.600 religioni sulla terra, frequentate da persone che credono di seguire la “religione giusta per il paradiso”. Se fossi nato in Giappone, India, Spagna… ecc. potresti praticare la religione shintō, buddista, islamica, cattolica, ortodossa o il taoismo, a seconda del luogo di nascita.

Il fatto che ci siano più di 4.600 religioni nel mondo ci fa riflettere sulla verità. Sebbene ciascuna pretenda la verità, solo una può essere vera e le altre sono false (o tutte sono false e la verità sta altrove). Ma qual è quella giusta?
Un proverbio russo dice: “È meglio tornare indietro, che percorrere tutta la strada sbagliata”. Ma come? Se sappiamo da dove veniamo (origine) e dove stiamo andando (destinazione), sappiamo anche dove siamo (attualità). E per questo che Dio ha dato al genere umano (a me e te) una guida per la vita. Quella guida è la Parola di Dio, la Bibbia.

ORIGINE! La parola di Dio ci dice che il genere umano non è venuto dal nulla, ma è stato creato da Dio. Adamo ed Eva sono le prime due persone che Dio ha creato e da lì provieni anche tu. La Bibbia dice che Dio “ha fatto d’un medesimo sangue tutta la generazione degli uomini, per abitare sopra tutta la faccia della terra”(Atti 17:26).

DESTINAZIONE! La parola di Dio ci dice che siamo stati creati da Dio e che stiamo andando verso l’incontro con Lui, la Bibbia dice: “preparati allo scontro dell’ Iddio tuo”(Amos 4:12). Tu stai andando verso lo scontro con Dio in giudizio per rendere conto della vita sulla terra. “Così adunque ciascun di noi renderà ragion di se stesso a Dio. (Romani 14:12).
L’ATTUALITÀ! La parola di Dio ci mostra che la vita sulla terra è un tempo donato da Dio in cui decidiamo dove passeremo l’eternità. “E come agli uomini è imposto di morire una volta, dopo ciò è il giudizio” (Ebrei 9:27). La Bibbia insegna che l’anima non viene distrutta, la morte non è la fine e dopo la morte apparirai nel giudizio di Dio. Lì si deciderà dove passerai l’eternità, ma se analizziamo la vita vediamo un problema.
IL PROBLEMA! Abbiamo peccato perché abbiamo infranto la legge di Dio. La Bibbia dice “poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23), questo include anche te perché “Certo non vi è nessun uomo giusto in terra, il quale faccia bene, e non pecchi” (Ecclesiaste 7: 20).

Mio amico, Hai peccato infrangendo la legge di Dio, che è: “Ama Dio con tutto il tuo cuore, non rubare, non uccidere, non mentire, non commettere adulterio, non concupire… ecc.” La Bibbia dice che Dio è giusto e che il tuo peccato ha delle conseguenze.
La conseguenza del peccato è terribile. È la morte. La Bibbia dice: “Poiché il salario del peccato è la morte” (Romani 6:23), questa include la morte fisica; la separazione dell’anima dal corpo, e la morte spirituale; la separazione dell’anima da Dio nel fuoco eterno: “Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno” (Matteo 25:41). Questo è spaventoso, ma questa è la punizione per il peccato, per questo hai bisogno di una soluzione.
Esiste una soluzione? Come peccatore, non puoi essere giustificato davanti a Dio, perché hai peccato e ti aspetta la punizione eterna. Qualsiasi religione (con le sue regole), la carità, il digiuno o il battesimo, non sono soluzioni perché non rimuovono il peccato. La Bibbia dice che Dio è amore, , “Ma Iddio commenda l’amor suo verso noi, in cio’ che mentre eravamo ancora peccatori, Cristo e’ morto per noi.” (Romani 5:8).
Dio ha assicurato una via di salvezza. È Gesù! Gesù ha detto: “Io sono la via, la verità e la vita” (Giovanni 14:6). Gesù Cristo è l’unico degno di pagare il peccato per te. Lui è l’Agnello di Dio che è stato sacrificato per il tuo peccato, Lui è il Figlio di Dio, Dio fatto uomo, (100% Dio e 100% uomo). Gesù Cristo nacque da una vergine, visse senza peccato e morì per scontare i tuoi peccati, fu sepolto e resuscitò dopo 3 giorni.

Amico mio! , la tua salvezza è solo attraverso Gesù: : “perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” (Giovanni 3:16). La vita eterna è in Gesù Cristo perché la Bibbia dice: “Chi ha il Figliuolo ha la vita; chi non ha il Figliuolo di Dio, non ha la vita” (1 Giovanni 5:12). In pratica cosa devi fare:

  • Credi! La Bibbia dice: “Credi nel Signore Gesù Cristo e sarai salvato” (Atti 16:31). È la fede nel Signore Gesù che ti salva, credi nel Signore Gesù Cristo.
  • Pentiti! Dio vuole che tu ti penta perché sei un peccatore, cambia la tua mente accettando che nessuna religione, nessuno sforzo o carità può salvarti dalla pena del peccato e credi che Gesù Cristo è morto per pagare per il tuo peccato.
  • Decidi! Gesù ha pagato per il mondo intero ma ciò non significa che il mondo intero andrà in paradiso. Devi prendere una decisione di fede perché la Bibbia dice: poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. (Romani 10:9).

Prega! Perché non essere salvato adesso, prega Dio con fede:

“Dio, io sono un peccatore. Mi pento e credo che Gesù Cristo morì sulla croce e pagò per il peccato al posto mio. Credo che la Sua morte, sepoltura e risurrezione siano state per me. Invoco Gesù come Signore e Salvatore mio. Grazie per il perdono dei peccati e il dono della vita eterna. Amen!”

Se riponi la tua fede in Gesù Cristo, Dio ti ha perdonato e ti ha dato la vita eterna.